misura

nowtilus misura è un sistema di monitoraggio consumi.
Il tema del monitoraggio energetico non è stato mai così sentito come ai giorni d’oggi.
Sostenibilità ed efficienza energetica sono punti su cui viene posta la massima attenzione, specialmente in quei contesti altamente “energivori”.
Il primo passo per individuare un problema, o migliorare una situazione è quello di individuarla. Ecco che disporre di un sistema di monitoraggio del consumo energetico che sia capillare e versatile diventa un asset strategico.
Image 1
Image 2
Image 3
Image 4
Image 5

Filosofia

“Data is the new oil”, così dichiarò quasi 20 anni fa il matematico Clive Humby.
Questa affermazione è ancora più vera oggi, in un mondo in cui la quantità di dati generati è in costante crescita, e la loro importanza è sempre più rilevante.
Il monitoraggio dei consumi energetici è un’attività che permette di raccogliere dati, e di trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni.
Ecco perchè crediamo fermamente che l'informazione deve essere accessibile, chiara e facilmente interpretabile, ma soprattutto deve essere tua.
Il nostro sistema di monitoraggio è stato progettato per essere flessibile, adattabile e personalizzabile, in modo da poter soddisfare le tue esigenze.
L'informazione è disponibile in formati aperti, e può essere integrata con altri sistemi, per permetterti di prendere decisioni strategiche.
Siamo al vostro fianco per aiutarvi a sfruttare al meglio i vostri dati, e a trasformarli in valore per la vostra azienda.

Analisi dei requisiti

Siamo certi che un’analisi condivisa dei requisiti sia necessaria per arrivare alla corretta definizione dell’impianto di monitoraggio.
Questo permetterà di acquisire nel modo più efficace e puntuale i dati di consumo energetico.

Architettura generale

L’architettura del sistema si divide sostanzialmente in due macro blocchi

  • Ghatering dei dati
  • Monitoraggio e gestione allarmi.

  • Il primo blocco, il ghatering è quella parte del sistema che si occupa dell’acquisizione dei dati, essa avviene con un rate di una di una volta al minuto per dispositivo, e prevede una risoluzione di 12bit per i dati di corrente e tensione istantanea, verranno inoltre raccolti i dati relativi al power factor e alla frequenza di rete.
    Il secondo blocco, si occupa di rappresentare i dati, attraverso una dashboard che permetterà di avere una visione d’insieme dello stato attuale dei dispositivi di monitoraggio e i relativi dispositivi monitorati.
    Sarà possibile inoltre programmare per ogni singolo dispositivo, ed eventualmente per ogni singolo canale, soglie di allarme e punti di intervento sia per la tensione che per la corrente.

    Il sistema dispone inoltre di una sezione dedicata ai grafici, a partire dalla dashboard per ogni singolo device è possibile accedere ad una sezione in cui saranno presenti tutti i grafici relativi ai canali del device stesso.
    I grafici di default seguono lo stream dei dati, ma è possibile visualizzare e filtrare a piacimento i dati.
    Il limite in termini di storico dei dati direttamente consultabili, modalità e frequenza di archiviazione è determinato dalle esigenze del cliente.

    Struttura informativa

    La struttura informativa dei dati, in termini di entità e relazioni può essere rappresentata dal seguente schema.
    Image 1
    Descrivendolo si può notare come ogni device di monitoraggio disponga di uno o più canali, che possono monitorare uno o più dispositivi, va notato come viceversa anche più dispositivi di monitoraggio possono essere relazionati ad un unico dispositivo monitorato, si pensi ad esempio alle PSU ridondate dei server, in sintesi si tratta di una relazione molti a molti.
    La terza e forse più importante entità è quella del log dei dati, vengono qui storicizzate le misurazioni acquisite per ogni dispositivo, per ogni canale con preciso riferimento temporale.

    Tecnologia in breve

    Pensiamo che un sistema molto difficile da usare non sarà mai usato.
    Per questo motivo abbiamo progettato il nostro sistema per essere il più semplice possibile, ma allo stesso tempo flessibile e potente.
    La nostra soluzione è basata su un’architettura a microservizi, che permette di scalare facilmente il sistema, e di integrarlo con altri sistemi.
    Abbiamo scelto di utilizzare una base dati di tipo no-sql, che ci permette di gestire grandi quantità di dati in modo efficiente.
    La logica e la presentazione dei dati seguono il paradigma MVC, lasciando la presentazione ad una sofisticata libreria JS.
    In sintesi a noi la gestione della complessità architetturale, a te dati chiari e facilmente interpretabili per decisioni strategiche.
    Scheda sintetica prodotto
    Tipo di monitoraggio Potenza elettrica (consolidato)
    Flusso liquidi (sperimentale)
    Tensione monitorabile 230V AC (monofase), 400V AC (trifase)
    Corrente monitorabile 50A (monofase), 400A per fase (trifase)
    Ulteriori misure elettriche Power factor e frequenza (HZ)
    Numero massimo di dispositivi Potenzialmente illimitato
    Frequenza di aggiornamento 1 volta al minuto per device
    Modalità di funzionamento OnPrem, Ibrida (OnPrem, OnCloud)
    Gestione soglie Personalizzabile su singolo device, singolo canale
    Gestione allarmi Personalizzabile su singolo device, singolo canale